Profilo & Mission
Profilo
Alto Adige Riscossioni Spa è stata costituita su iniziativa della Provincia autonoma di Bolzano e del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano il 5 luglio 2013 ai sensi dell’art. 44-bis della legge provinciale 29 gennaio 2002, n. 1 e successive modifiche per offrire alle pubbliche amministrazioni locali, previa partecipazione al capitale, un servizio in-housing di riscossione delle proprie entrate.
Mediante contratto di servizio del 15 settembre 2014 la Provincia autonoma di Bolzano ha affidato alla società l’attività di gestione di alcuni tributi propri provinciali a decorrere dal mese di dicembre 2014.
A decorrere dall’anno 2015 Alto Adige Riscossioni Spa potrà svolgere l’attività di riscossione volontaria e coattiva per conto della Provincia autonoma di Bolzano e degli altri enti pubblici locali interessati.
La mission di Alto Adige Riscossioni Spa
La mission di Alto Adige Riscossioni Spa è quella di contribuire a realizzare una maggiore equità fiscale, dando impulso all'efficacia della riscossione anche attraverso la riduzione dei costi a carico degli enti pubblici locali e il miglioramento del rapporto con il cittadino attraverso l'ascolto, la trasparenza e la semplificazione delle pratiche.
Alto Adige Riscossioni Spa intende operare a tutti i livelli della propria organizzazione quale “amministrazione aperta”, sulla base di principi etici rivolti alle diverse categorie di interlocutori con i quali si interfaccerà la Società.
La vera sfida nel campo della riscossione è la gestione associata multiutente che a livello territoriale unifichi, in capo ad un unico referente, tutti i versamenti dovuti dai cittadini ai più diversi enti della pubblica amministrazione locale.
Salvaguardando e valorizzando l’autonomia finanziaria degli enti partecipanti, gli enti soci avranno tutta una serie di vantaggi organizzativi e, allo stesso tempo, il Cittadino avrà un unico interlocutore impegnato a perseguire comuni obiettivi di equità fiscale.
Ne consegue che la mission di Alto Adige Riscossioni Spa si riassume in un unico slogan: “Creazione di valore in capo agli enti partecipanti”.
La creazione di valore si ottiene:
- perseguendo comuni obiettivi di equità fiscale migliorando allo stesso tempo il rapporto con i cittadini;
- valorizzando l’autonomia finanziaria degli enti partecipanti;
- dotando gli enti partecipanti di uno strumento di supporto per l’adozione delle decisioni strategiche e politiche in materia di entrate;
- permettendo agli enti partecipanti di delegare parte o tutto dell’intero processo di gestione delle entrate, e di riappropriarsi dei flussi finanziari (entrate tributarie e patrimoniali) loro spettanti con il massimo dell’efficienza possibile.
I valori e i principi guida di Alto Adige Riscossioni Spa
L’attività etica di Alto Adige Riscossioni Spa è finalizzata a tutelare i legittimi interessi degli Enti soci, nonché, con pari dignità, dei cittadini coinvolti nelle attività di riscossione coattiva e/o volontaria.
In questa consapevolezza, Alto Adige Riscossioni Spa intende agire nel rispetto dei seguenti principi:
- legittimità degli atti,
- trasparenza ed imparzialità amministrativa,
- onestà ed integrità morale,
- riservatezza sugli atti d’ufficio,
- equità ed eguaglianza nel trattamento dei terzi,
- tutela delle parti sociali deboli,
- diligenza ed efficienza nell’attività amministrativa,
- sottoposizione all’indirizzo, coordinamento e controllo dei Soci in-housing nelle diverse attività di straordinaria ed ordinaria amministrazione.
Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
un lettore PDF libero
il programma Adobe© Reader©