Protezione dei dati

 

Nota di approfondimento sul trattamento di dati personali nell’ambito della gestione di procedure amministrative connesse alle violazioni amministrative del Codice della strada

 

Nell’ambito dei contratti di servizio stipulati con i comuni, Alto Adige Riscossioni è stata nominata responsabile esterno, ai sensi dell’art. 28 del regolamento UE 679/2016, per il trattamento dei dati personali coinvolti in relazione al servizio di gestione delle procedure amministrative derivanti dalle violazioni amministrative del Codice della strada.

I dati personali sono resi noti dal Comune indicato nel verbale di violazione, titolare del trattamento, ad Alto Adige Riscossioni per lo svolgimento del servizio affidato. Sono comunicati i dati personali presenti nel verbale di violazione del Codice della strada, secondo quanto previsto dal d.lgs. 285 del 30 aprile 1992 e s.m., ossia: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza del conducente e targa dell’autoveicolo con cui è stata commessa la violazione, nonché i medesimi dati personali riferiti al proprietario dell’autoveicolo, qualora diverso dal conducente, in quanto obbligato in solido al pagamento della sanzione amministrativa.

Nel verbale di contestazione è indicato che il pagamento deve essere esclusivamente effettuato mediante il sistema pagoPA, gestito da Alto Adige Riscossioni: tale servizio rientra nell’art.44 bis della Legge provinciale 29 gennaio 2002 n.1, in particolare per quanto previsto al punto c): “gestione delle violazioni amministrative, nonché il servizio di intermediazione tecnologica per la connessione alla piattaforma nazionale dei pagamenti elettronici” nonché quanto previsto dalla Delibera della Giunta Provinciale n. 1110 dd. 17.12.2020, con particolare riferimento a quanto stabilito nell’Allegato D), a cui si rimanda per ulteriori dettagli.

Quale responsabile del trattamento, Alto Adige Riscossioni conserva i dati personali trattati secondo le indicazioni impartite dall’Ente titolare del trattamento. I dati personali saranno pertanto eliminati, ovvero riconsegnati all’Ente, a meno che non sia previsto per legge un termine di conservazione di dati diverso.

Società

Alto Adige Riscossioni Spa
C.F./P. IVA 02805390214, n. REA 207128
Capitale sociale Euro 600.000,00 i.v.
Società per azioni soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Provincia Autonoma di Bolzano

Contatti

Via J. Mayr Nusser 62/D
39100 - Bolzano
tel. +39 0471 316400
fax +39 0471 316491 oppure 316492
e-mail: info@altoadigeriscossioni.it